Benvenuti nel magico universo Disney Lorcana, il recentissimo gioco di carte collezionabili, ideato da Disney e distribuito da Ravensburger.
Il gioco che racchiude tutti i grandi personaggi Disney in una veste completamente nuova e sorprendente.
Lorcana in libreria
Spazio ai Giochi alla Libreria del Tempo, propone incontri per introdurre nuovi giocatori a diventare Illuminatori di Lorcana e ritrovarsi per avvincenti sfide condividendo le proprie avventure e scoperte.
Consultate il calendario degli eventi per avere più informazioni sui prossimi ritrovi e le modalità di partecipazione, o semplicemente passate a trovarci per saperne di più.
Introduzione a Disney Lorcana
“In questo gioco devi riuscire a individuare pezzi di leggenda sparsi in tutta Lorcana per poi raccoglierli e custodirli. Per riuscirci, evoca glimmers di personaggi e oggetti Disney che ti aiuteranno andando all’avventura, ostacolando gli avversari e sfidando gli altri personaggi.”
(Tratto dal quick start)
Il modo migliore per approcciare a Disney Lorcana è lasciarsi introdurre a questo meraviglioso mondo, come per esempio iscriversi a un incontro introduttivo in libreria.
Per poter iniziare a giocare consigliamo di partire con un mazzo base “Starter Deck” come quelli raffigurati nell’immagine. Ognuno di questi comprende:
- le regole del gioco (anche se è sempre più bello e divertente farsele spiegare, sono comunque un utile riferimento iniziale)
- un mazzo base composto da 60 carte
- 11 segnalini danno
- una plancia di gioco
- un segna punti
- un Booster Pack contenente 12 carte casuali
Consigliamo inoltre di scaricare la Companion App ufficiale per iOS e Android contenente la lista completa di tutte le carte, le prossime novità, un segna punti e la possibilità di tenere la lista delle proprie carte.
Booster Pack
Si tratta di bustine contenenti 12 carte casuali, utili a espandere e affinare il proprio mazzo, nonché la propria collezione di carte. Sono acquistabili singolarmente o in box da 24 bustine, il tutto disponibile direttamente in libreria.
I set di Disney Lorcana
Attualmente Disney Lorcana si trova al proprio terzo set chiamato Nelle Terre d’Inchiostro, e, per la nostra gioia, è il primo set pubblicato anche in italiano. Mentre i primi due The First Chapter e Rise of the Floodborn sono reperibili unicamente in inglese, tedesco o francese.
In libreria abbiamo a disposizione attualmente prodotti del set Nelle Terre d’Inchiostro in italiano, su richiesta possiamo ordinare anche prodotti dei primi set in lingua inglese.
Una rapida panoramica sulle carte
Ci sono diverse tipologie di carte e posseggono tutte delle caratteristiche uniche fra loro.
Gli inchiostri
Innanzitutto le carte sono suddivise per tipologia di inchiostro e sono riconoscibili grazie ai seguenti simboli, ognuno con il relativo colore:
Zaffiro, Sapphire in inglese, rappresentato dal colore blu
Smeraldo, Emerald in inglese, rappresentato dal colore verde
Rubino, Ruby in inglese, rappresentato dal colore rosso
Ambra, Amber in inglese, rappresentato dal colore giallo
Ametista, Amethist in inglese, rappresentato dal colore viola
Acciaio, Steel in inglese, rappresentato dal colore grigio
Tipologie di carte
Ci sono le carte personaggio, le carte azione, le carte oggetto, le carte luogo e le carte canzone, quest’ultime sono un tipo particolare di azione.
Tutte le carte sono numerate, di conseguenza ve ne sono un numero prestabilito per ogni set e si possono facilmente consultare tramite l’app ufficiale Disney Lorcana.
Le parti principali
Ogni carta ha un “costo in inchiostro” ed è rappresentato dal numero nell’angolo in alto a sinistra. Attorno al costo possono esserci due simboli, unicamente un esagono che rappresenta l’inchiostro, oppure l’inchiostro attorniato dal simbolo del calamaio (il vortice). Nel centro vi è il nome con la specifica, la forza e la resistenza, il tutto sullo sfondo del colore del tipo di inchiostro a cui appartiene la carta.
Subito sotto vi è il simbolo del tipo d’inchiostro e il tipo di carta che può essere l’appartenenza del personaggio o la tipologia p.es. “Azione”.
Nella parte bassa vi sono descritti le abilità e gli effetti della carta, mentre sulla destra c’è il suo valore in “punti lore” (punti leggenda).
Infine sul fondo trovate sulla sinistra il nome dell’artista, il numero della carta, mentre in centro la rarità della carta.