topinodesperauxLe avventure del topino Desperaux - Kate di Camillo
C'era una volta un topino, un topino piiiccolo piccolo, magrino, malaticcio, con sempre un po' di moccio al naso e due orecchie grandi così.
Questo topino piccolo e orecchiuto aveva un nome, oserei dire, tristanzuolo: Despereaux 'pev tutta la tvistezza e pev tutto il disappunto che mi ha pvovocato', ha deciso la sua francesissima mamma.
Ma il nostro piccolo topolino, scopriremo, è invece un raggio di luce, un animo leggiadro con un corpo piccino e un cuore immenso e coraggioso, che per amore della sua Pri sfiderà tutto e tutti, armato solo di un filo rosso e di un ago in guisa di spada.
Siamo pronti a vivere con lui una grande avventura e a sfidare pericoli che ci faranno diventare tutti un po' più grandi e saggi e ci faranno capire cosa vuol dire amare davvero con tutto il cuore e riuscire a mettersi nei panni degli altri senza doverli per forza giudicare male.
È un libro bello, non per nulla l'autrice è stata insignita della John Newberry Medal, riconoscimento tra i più importanti al mondo dedicato alla letteratura per l'infanzia.
Da non perdere assolutamente.
Dai 9 anni e poi per tutti! (Maria)
 
vai alla scheda del libro 

salotto

Speciale ragazzi

Cosa c’è di nuovo nell’editoria per ragazzi?
Novità, spunti interessanti, recensioni...