morosinottoLa più grande - Davide Morosinotto 

Come libraie spesso scegliamo delle letture “istituzionali” poi arrivano le nostre preferenze su temi e autori e ovviamente i vostri consigli. Questa lettura consigliata da un docente attento e grande esperto di letteratura per ragazzi ci ha coinvolto subito.
Un’avventura favolosa che ha per protagonista una bambina che diventa ben presto una piratessa nei mari della Cina, esperta del wushu (Kung Fu) dell’Aria e dell’Acqua di nome Shi Yu e conosciuta con il nome leggendario di Lama Volante.
Ci siamo trovate a parlarne insieme emozionandoci per la forza, la determinazione di questa piccola bambina, divenuta poi una donna di grande potere e per la profonda lealtà verso i suoi pari e i suoi equipaggi formati sia da uomini sia da donne.
Ma non solo, la storia cinese è costellata da grandi donne che non si sono sottomesse e il personaggio a cui si è ispirato questo libro è realmente esistito ed è stata “la più grande” piratessa della storia Cheng Shih.
Ammaliate dalla vicenda, emozionate dalla caratura della donna e dalla sua forza dirompente abbiamo sofferto con lei per le pesanti decisioni prese in battaglia e per la resistenza durante gli anni di prigionia e abbiamo intonato canti di giubilo durante i suoi tanti ritorni al potere.
Ma soprattutto ci siamo trovate incantate dalla magia dei tanti gesti legati al suo qi (energia interna).
E adesso lasciatecelo dire: “ questo libro è bellissimissimo!!!!!”.
E per chiudere, vista la meravigliosa copertina di Rebecca Dautremer e, siccome sognare è gratis, non sarebbe bello rileggere quest’opera ritrovando i personaggi di Morosinotto disegnati dalla grande artista?
Consigliato ai ragazzi e le ragazze a partire dai 10 anni e per tutti coloro che amano i grandi classici di avventura. (Lidia)

salotto

Speciale ragazzi

Cosa c’è di nuovo nell’editoria per ragazzi?
Novità, spunti interessanti, recensioni...