flora banksL'unico ricordo di Flora Banks - Emily Barr
 
Flora è carina, indossa un vestito bianco e delle scarpe gialle, sta partecipando ad una festa e a festa ultimata bacia un ragazzo sulla spiaggia. Flora ha un tatuaggio sul braccio che dice:"Flora, sii coraggiosa". E vicino al tatuaggio, sul braccio e sulle mani, una marea di scritte fatte a penna o pennarello.
Flora ha diciassette anni ed è un intrepida, anche se lei non se lo ricorda e tutte le mattine deve leggere di se stessa sul suo quaderno. Tutte le mattine è come se dovesse rinascere. Perché anni prima una malattia le ha portato via la capacità di ricordare e le sue facoltà mnemoniche hanno durata di un paio di ore, quindi scrive, per ricordare chi è.

estate perfettaUn estate perfetta...o quasi - Kirsten Boie

L'estate è la libertà. Soprattutto per bambini e ragazzi è l'unico periodo di assoluto svago all'interno dello scrigno delle stagioni. Quante volte è capitato di salutare un bambino alla fine della scuola in giugno, e ritrovarlo a settembre profondamente diverso non solo nel corpo ma anche a livello cerebrale, uno scatto in avanti, un balzo di crescita che sembrava aspettare l'arrivo di sole e caldo per potersi compiere.
Nel bel libro di cui parliamo oggi, si racconta proprio di questo.

morosinottoLa più grande - Davide Morosinotto 

Come libraie spesso scegliamo delle letture “istituzionali” poi arrivano le nostre preferenze su temi e autori e ovviamente i vostri consigli. Questa lettura consigliata da un docente attento e grande esperto di letteratura per ragazzi ci ha coinvolto subito.
Un’avventura favolosa che ha per protagonista una bambina che diventa ben presto una piratessa nei mari della Cina, esperta del wushu (Kung Fu) dell’Aria e dell’Acqua di nome Shi Yu e conosciuta con il nome leggendario di Lama Volante.
Granpa alta leggibilita1Gran Pa -Christophe Léon
Bisogna dare ai ragazzi libri coraggiosi, storie forti che li facciano pensare e che permettano loro di capire.
Capire che la vita non è uguale per tutti e che bisogna aver coraggio, tanto.
Questo è un libro piccolo, per formato e per numero di pagine, ma enorme per tutto quello che racconta. È una storia di impegno civile e di amore per quanto ci circonda, una profonda riflessione sul consumismo e su tante nostre corse inutili, disperate ed inutilmente estenuanti. È la storia dell'amore immenso tra un nonno e suo nipote, questi nonni che spesso sono più di un genitore, che sono tutto.
Un libro bellissimo, consigliato veramente di cuore.
Dai 10 anni in su.
setmisteroMistero sul set - Gianna Carioli Luisa Mattia
 
Flora vorrebbe fare l'attrice ma davvero è un piccolo disastro; è impacciata e durante una comparsata in un film d'epoca riesce a far crollare metà della scenografia! Una figura terribile che però non le impedisce di insistere: lei vuole lavorare a Cinecittà e se non diventerà attrice, bene, non importa, quel che conta è riuscire a rimanere tra attori e attrici, in quell'ambiente da sogno.

salotto

Speciale ragazzi

Cosa c’è di nuovo nell’editoria per ragazzi?
Novità, spunti interessanti, recensioni...