logo sito def

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo

Direttiva 2002/58/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 luglio 2002, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche (direttiva relativa alla vita privata e alle comunicazioni elettroniche)

Recensioni

Il bambino nascosto

bambino nascosto

 

Il bambino nascosto - Roberto Andò

Storia di un incontro tra due solitudini, di due fughe dal mondo, da vite “sbagliate”. Un uomo e un bambino. Un quasi-padre e un quasi-figlio. Gabriele, un insegnante di musica di mezza età,concertista fallito, intellettuale raffinato, solitario per scelta, omosessuale in incognita,vita appartata tra musica e poesia (Kavafis in dose giornaliera al mattino mentre si rade).

Ciro, uno scugnizzo di appena dieci anni, apparentemente arrogante e sfacciato, figlio di un camorrista che abita nello stesso condominio, gli si intrufola in casa per ripararsi dalla vendetta del clan per uno sgarro imperdonabile commesso durante uno scippo. E Gabriele, per ragioni sconosciute a lui stesso, accetta di nasconderlo. Questa strana convivenza, una prigionia coatta che durerà appena quindici giorni, da un iniziale mutismo fatto di diffidenza si trasformerà in un rapporto di fiducia e affetto crescenti. Così Gabriele scoprirà la sua vocazione tenera alla paternità e Ciro le gioie , l’innocenza di quell’infanzia che non ha mai conosciuto. Un legame diventato sempre più stretto a cui Gabriele non vuole rinunciare in nome della salvezza per Ciro, ovvero la libertà da restituire ad un bambino irretito in un mondo di sopraffazione e violenza, costi quel che costi.
Ambientato in una Napoli violenta, criminale, segreta, quartiere Forcella, che fa pensare ai bambini raccontati da Saviano, alla loro infanzia negata, questa è una storia delicata e potente di riscatto in nome della forza dell’amore che travalica qualsiasi ostacolo e vince anche sulla legge, qui incarnata dal rigido fratello magistrato di Gabriele. Ancora una volta Antigone (“Non sono nata per condividere l’odio ma l’amore”) e Creonte difronte al’eterno dilemma.

Romanzo denso di avvenimenti che si susseguono a ritmo serrato, con suspence e colpi di scena che lo fanno assomigliare ad un giallo ma anche romanzo di formazione e maturazione per entrambi i personaggi, guardati e descritti con profonda umanità ( non solo loro, molto bella anche la figura del vecchio padre che non chiede, non condanna, non giudica in mezzo ad un mondo di mediocri o malavitosi che la legge se la fanno da soli) . Scrittura naturalmente elegante e sobria, impreziosita da tante citazioni letterarie colte (Ortese, Caproni, Kavafis......) ,riferimenti musicali ( Ravel, Debussy, Schubert, Schumann .....), ma anche alleggerita da gustose incursioni cinematografiche (il grande Totò), che rendono la lettura coinvolgente in un crescendo di emozioni e riflessioni sul prezzo della solitudine da colmare, sulla identità da preservare, sui legami familiari e affettivi, sulla vita e la morte, sulla potenza dell’Amore rispetto alla Legge. (Mariapia)

salotto

Le recensioni della Libreria del Tempo

Benvenuti a tutti gli appassionati di libri, vi invitiamo a scriverci quale libro vi ha appassionato, quali sono stati i libri che non vi hanno lasciato dormire la notte, quali vi hanno fatto innamorare. 

Scrivete la vostra recensione e mandatela al nostro indirizzo mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Vi aspettiamo numerosi. 

Come trovarci

logo sito def

 





Orario Apertura

Da Martedì 
a Venerdì 
09.00 - 12.00
14.00 - 18.30
Sabato  09.00 - 12.00
14.00 - 17.00
Lunedì  chiuso
 

interno libreria

 Dove Siamo

 La Libreria del Tempo
 via San Gottardo 156
 6942 Savosa
 Tel:   +41 91 968 12 02 
 Fax:   +41 91 968 12 03
 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.