segreto

Il tesoro del Monte San Salvatore - Paola Rovelli Cristiano Iannitti
 
Questa carinissima storia ticinese ci insegna quanto pericolosi e fuorvianti siano i pregiudizi. Lì sul monte San Salvatore da qualche parte c'è una grotta dove viveva il terribile Bafalon! Ma siamo sicuri che fosse così terribile? Il cuore puro e coraggioso di due bambini insegnerà al mondo che le paure vanno affrontate e risolte, con vantaggio per tutti.
È una storia semplice con radici antiche, la descrizione dei luoghi vicini a noi la rende attuale e allo stesso tempo la descrizione delle abitudini di vita di un antico villaggio ci rende sognanti nella lettura. I nomi dei due piccoli protagonisti sono legati alla terra e al monte, in un connubbio che pone i bambini sempre in armonia con la natura. La presenza di una nonna che racconta storie paurose mentre i bimbi cercano rifugio sotto le copere, ci riporta in un attimo a sensazioni infantili...e anche ad una atmosfera casalinga tipica delle feste di Natale. Le castagne hanno un ruolo importante in questa storia, ma non dirò troppo per non rovinarvi la sorpresa. Questo affasciante frutto, protetto dal suo riccio ostile e allo stesso tempo cosi utile, ci viene regalato in modo generoso dagli alberi. Ma anche per godere di questo meraviglioso regalo, la conoscenza si rivelerà fondamentale.
Buona lettura.
(Eleonora)

salotto

Le recensioni della Libreria del Tempo

Benvenuti a tutti gli appassionati di libri, vi invitiamo a scriverci quale libro vi ha appassionato, quali sono stati i libri che non vi hanno lasciato dormire la notte, quali vi hanno fatto innamorare. 

Scrivete la vostra recensione e mandatela al nostro indirizzo mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Vi aspettiamo numerosi.