logo sito def

0 Articoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta il loro utilizzo. Per saperne di piu'

Approvo

Direttiva 2002/58/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 luglio 2002, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche (direttiva relativa alla vita privata e alle comunicazioni elettroniche)

english_flag

Informazioni

Incontri in Libreria - Fitfestival 2018

Siamo lieti di annunciare che nell'ambito del Festival internazionale del Teatro e della scena contemporanea ospiteremo due incontri con il filosofo

Bruno Doriano Milone

sull'argomento: 

Narrazione tra biografia e vita

2/3 ottobre 2018 alle ore 18.30

(Ingresso gratuito)

 

fitbruno 2

 

Un ciclo di due incontri/conferenze con il filosofo Bruno Doriano Milone intorno al tema della narrazione biografica e dell’esistenza.
Cosa possiamo dire delle biografie e delle autobiografie? E soprattutto a cosa possono servire le vite degli artisti, dei filosofi o degli scrittori? Possono aiutarci a comprendere una certa persona in quanto artista, filosofo o scrittore?


Raccontare una vita può aprire alla comprensione della loro opera, o serve solo a misurare una differenza fra arte,filosofia e letteratura, da un lato, e esistenza, dall’altro? La biografia ha rappresentato un modello di scrittura della storia tra i più antichi, ma ha avuto una fortuna crescente anche nel Novecento, in relazione allo sviluppo e alla diffusione delle tematiche della Filosofia della vita e dell’Esistenzialismo. Nello stesso periodo si è messo in discussione però lo statuto di attendibilità e scientificità delle biografie, considerate come una semplice raccolta di dati non essenziali alla penetrazione del complesso rapporto dell’individuo con la sua epoca e il suo sviluppo spirituale (sono le domande che attraversano i due libri di Péter Esterhàzy). In tale contesto sono emblematici i casi di Hannah Arendt e Jean-Paul Sartre. Tutti e tre gli autori citati si sono misurati con la biografia saggiandone potenzialità e limiti, ma sempre riconoscendo nella narrazione biografica il prodotto più avanzato e maturo della modernità.

Ulteriori informazioni: www.fitfestival.ch, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

salotto

Avvenimenti e Mostre in Libreria

gli eventi principali della libreria,
l'attualità nel mondo della letteratura

Come trovarci

logo sito def

 





Orario Apertura

Da Martedì 
a Venerdì 
09.00 - 12.00
14.00 - 18.30
Sabato  09.00 - 12.00
14.00 - 17.00
Lunedì  chiuso
 

interno libreria

 Dove Siamo

 La Libreria del Tempo
 via San Gottardo 156
 6942 Savosa
 Tel:   +41 91 968 12 02 
 Fax:   +41 91 968 12 03
 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.